Grande interesse per il primo incontro sull’Islam

Locandina Stucchi primo

Quando si presenta un evento come “Muhammad: sigillo dei profeti” con Giuseppe Stucchi come relatore lo si definisce come conferenza.

Ieri, presso la sala Carminati della B.C.C. di Treviglio, abbiamo invece partecipato a quasi due ore di intensa conversazione tra il relatore e gli interessatissimi presenti che, “sfruttando” la consolidata conoscenza linguistica, storica e teologica del prof. Stucchi sull’Islam, hanno spesso indirizzato il relatore su percorsi paralleli rispetto al tracciato definito e ne hanno ricavato una visione chiara e stimolante delle differenze e dei punti di contatto presenti fra il nostro mondo e quello mussulmano “così lontano così vicino“.

Questo primo incontro di quattro sul mondo dell’Islam è servito al relatore per delineare o, meglio, solo per abbozzare, viste le utili  “divagazioni” nate dal dialogo con i presenti, la figura del profeta Muhammad.

Un uomo predestinato e dotato di grande carisma, in grado di ribaltare in così pochi anni il modo di vivere e di sentire di migliaia di individui che prima delle sue rivelazioni erano un insieme diviso di tribù, fra loro litigiose, adoratrici di molteplici dei e idoli, disperse nei quattro grandi “vuoti”, i deserti, della penisola arabica, portandoli ad accettare un unico dio con precisi precetti da rispettare creando, allo stesso tempo, una nuova fede ed una nuova nazione.

Muhammad: sigillo dei profeti è riuscito nel corso della sua vita a costruire quindi un corpus unico di leggi, precetti, doveri da rispettare e opere caritatevoli da elargire verso i più deboli completando, poco prima della sua morte, il compito di dare ai suoi seguaci la religione completa e risolutiva (ecco il sigillo) che inglobava e perfezionava il cammino religioso fin lì fatto dalle popolazioni arabe.

Il prossimo incontro che avrà per tema “La storia dell’Islam e la nascita del fondamentalismo“, tenuto sempre dal prof. Giuseppe Stucchi, si terrà il 23 gennaio 2014.

Vista l’interessata partecipazione dei presenti al primo incontro del ciclo, l’Associazione culturale Clementina Borghi ed il relatore stanno prendendo in considerazione la possibilità di aumentare il numero di eventi del ciclo per fornire una più vasta e completa base di conoscenza sul mondo dell’Islam.