Per il ciclo: “Così lontani, così vicini” incontriamo Gengiz khan


Tra i più grandi conquistatori della storia di tutti i tempi, Genghiz khan ha guidato i suoi guerrieri facendo della Mongolia un impero immenso e temibile, forse il più vasto impero terrestre della storia umana.

Fonti mongole, cinesi, manciu, turche, arabo-persiane, armene, georgiane, russe e medievali d’Occidente, relazioni di missionari cattolici, il libro di Marco Polo hanno contribuito nei secoli a illuminare le fasi della conquista mongola.

Locandina Jargal Moloments Gengis Khan 26.1.15Ed è proprio sulle basi di tali elementi storici che Jargal Molomjamts Sana  ricostruisce per noi questa eccezionale vicenda offrendo all’ascoltatore un quadro dell’organizzazione sociale, politica e militare, degli usi e costumi, della religione, della vita quotidiana, delle imprese e della straordinaria civiltà creata da un antico ed eroico popolo nomade. Un popolo ricco di millenarie tradizioni che non solo ha saputo difendere la propria indipendenza e identità, ma si è anche guadagnato un posto nella storia con una forza schiacciante e, pur nel terrore, ha contributo alla civilizzazione mondiale.

A parlarci di tutti questi interessantissimi argomenti sarà la dottoressa Jargal Molomjamts Sana grande esperta di letteratura e storia della Mongolia materie di cui è stata docente  all’Università di Venezia, consulente storico di Piero Angela per le trasmissioni di Superquark e docente di lingua russa nei corsi della biblioteca di Treviglio.

Una persona di “multiforme ingegno” che ha viaggiato attraverso tanti campi del sapere e che, principalmente, ci farà conoscere un grande personaggio che per noi occidentali resta ancora una figura misteriosa, una figura “così lontana ma così vicina “ che ha lasciato un segno importante anche nella nostra civiltà. 

L’appuntamento è per l’evento:

                                                                   LA STORIA SEGRETA DEI MONGOLI

                                   Genghiz khan,  l’impero dei mongoli e la sua influenza sull’Europa

                                                                            lunedì 26 gennaio 2015 ore 17,30

                                                         Sala Carminati – B.C.C. di Treviglio – via Carcano 15