Secondo incontro del ciclo “COSÌ LONTANI COSÌ VICINI”

 

Il professor GIUSEPPE STUCCHI torna a parlarci di cultura islamica nell’ambito del ciclo “Così lontani, così vicini” organizzato dall’Associazione culturale Clementina Borghi.

L’incontro si terrà ilLocandina Stucchi secondo 23 gennaio pv alle ore 17 nella sala Carminati della B.C.C. di Treviglio in via Carcano 15.

Dopo il grande interesse suscitato dal primo incontro del ciclo, il relatore ci intratterrà su “LE PERLE DEL CORANO” partendo da una colta e profonda analisi del lirismo dei versetti delle prime Sure del libro sacro dell’Islam per illustrarci, poi,  i fondamentali concetti di Sunna e Umma e parlarci della formazione del Califfato e dell’espansione dello stato islamico.

Questo denso percorso approderà, attraverso la proiezione di immagini, all’illustrazione della bellezza e dell’evoluzione delle arti figurative riconducibili al mondo islamico sia in Oriente che in Occidente.

Il professor Stucchi ci regala, quindi, un’altra occasione di conoscenza e approfondimento di una cultura che ci è vicina sia geograficamente sia socialmente attraverso la presenza dei tanti individui che ormai svolgono la loro vita nel nostro paese. Solo la conoscenza ed il rispetto reciproco tra due mondi culturali diversi  potranno porre le basi per una sana e proficua integrazione e cooperazione.