XXVI Tre Ville – 2024 Bando sezione Junior

Associazione Culturale CLEMENTINA BORGHI

Concorso Nazionale di scrittura libera Tre Ville

XXVI edizione 2024

Il concorso si inserisce nell’ambito del Premio letterario “Tre Ville”, il cui bando e la cui organizzazione è dell’Associazione Culturale Clementina Borghi.

Si intende potenziare la sezione Junior di tale concorso, invitando tutti i ragazzi con meno di 20 anni di età a cimentarsi con diverse forme di scrittura nelle sezioni Poesia, Narrativa, Articolo di giornale e nuovi media.

La partecipazione è gratuita e le opere premiate saranno pubblicate sul sito dell’Associazione. Ai vincitori sarà riservato un premio in denaro.

XXVI EDIZIONE – ANNO 2024 REGOLAMENTO

SEZIONE JUNIOR

Scadenza presentazione opere: 30 GIUGNO 2024

www.clementinaborghi.it

Il Concorso si rivolge ad autori che alla scadenza del presente bando, fissata al 30 giugno 2024, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno di età.

ARTICOLO 1 – FINALITÀ e ASPETTI GENERALI

Il Concorso persegue il duplice obiettivo di mantenere viva la passione per la lettura, la scrittura e l’uso corretto della lingua italiana e di rafforzare le peculiarità delle nostre tradizioni letterarie ed artistiche.

Un’attenzione particolare viene riservata alle opere degli AUTORI JUNIOR per i quali, in aggiunta a quelle di narrativa e poesia, viene istituita la sezione Articolo di giornale e nuovi media con lo scopo di favorire quelle capacità di riflessione critica necessarie ai giovani per interpretare e capire la realtà e l’informazione degli eventi che fanno parte del nostro vissuto quotidiano.

La partecipazione a questa sezione del Premio è gratuita.

È previsto un premio in denaro per la migliore opera in ognuna delle sezioni previste: “Poesia”, “Narrativa” e “Articolo di giornale e nuovi media”.

Le opere possono essere scritte e presentate in lingua italiana o inglese. Le opere presentate in inglese saranno selezionate ed eventualmente premiate da una specifica commissione istituita dall’Associazione Amici di Romsey, ideatrice e organizzatrice del Gemellaggio tra la nostra città e la cittadina di Romsey nella contea dell’Hampshire, nel Sud-Est dell’Inghilterra.

ARTICOLO 2 – DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE

La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per tutte le sezioni al 30 giugno 2024.

ARTICOLO 3 – SEZIONI DEL PREMIO

Il Concorso si articola in due sezioni a tema libero (sez. A – Poesia e sez. B – Narrativa) e in una a carattere tematico (sez. C – Articolo di giornale e nuovi media).

Si può partecipare ad una o più sezioni con un massimo di due opere per ogni sezione.  

Tutte le opere presentate a concorso (in italiano o inglese) possono essere sia edite sia inedite purché non siano state premiate in altri concorsi alla data di scadenza del presente bando.

Sezione A – POESIA – Si può partecipare con un massimo di due opere di non oltre 50 versi ciascuna. Il tema è libero.

Sezione B – NARRATIVA – Si può partecipare con un massimo di due racconti con lunghezza di non oltre 12.000 battute (spazi compresi) per ogni racconto.  Il tema è libero.

Sezione C – ARTICOLO DI GIORNALE e NUOVI MEDIA – È ammesso qualsiasi tipo di articolo in forma scritta (cronaca, intervista, editoriale, articolo di opinione) in lingua italiana o inglese. La lunghezza massima dell’elaborato deve essere pari a 8.000 battute spazi inclusi.

È possibile partecipare anche con un contributo che utilizzi non la più classica forma scritta, ma che impieghi uno dei nuovi media digitali di uso corrente, come un podcast, una video-intervista, un cortometraggio, un breve filmato, che sia anche il frutto di una ricerca. Il contributo digitale non deve superare i 10 minuti di durata. È possibile utilizzare la lingua inglese.

Sia l’elaborato in forma scritta (articolo di giornale più tradizionale) sia quello digitale devono vertere su uno dei seguenti macro-argomenti, che ricalcano una frase di Gino Strada, fondatore di Emergency, che costituisce la prima delle tematiche proposte:

  • “Io non sono pacifista, io sono contro la guerra” (G. Strada)
  • Io non sono ambientalista, io sostengo la terra”
  • Io non sono femminista, io sono contro la violenza di genere”.

PREMIO SPECIALE PER OPERE IN LINGUA INGLESE

Al fine di promuovere lo studio della lingua e della cultura inglese, l’Associazione Amici di Romsey, promotrice del gemellaggio cittadino, assegnerà un premio speciale non in denaro a studenti delle scuole secondarie superiori che faranno pervenire un componimento in prosa (racconto o saggio) o in versi in lingua inglese entro la scadenza per la sezione junior.

Questo premio si articola in due sottosezioni (L1 e L2):

  • La sottosezione L1 (Lingua 1) viene riservata agli studenti madrelingua inglese che frequentano le scuole inglesi
  • La sottosezione L2 (Lingua 2, ovvero l’inglese come lingua straniera appresa a scuola) viene riservata agli studenti italiani che faranno pervenire i loro testi in inglese.

ARTICOLO 4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’invio dei testi deve essere effettuato via posta elettronica con unica email all’indirizzo associazioneculturale@clementinaborghi.it indicando nell’oggetto della mail la dicitura: Partecipazione al Concorso Treville 2024 – XXVI edizione.

Nella mail si dovranno riportare/allegare:

  1. La scheda d’iscrizione, scaricabile dal sito dell’Associazione
  2. i file in formato PDF (per i testi scritti della sezione Poesia, Narrativa e Articolo di Giornale se in forma scritta) o il filmato/clip video e/o audio del podcast, videointervista o contributo multimediale scelto (per la sezione Articolo di giornale e Nuovi media) delle opere partecipanti al concorso
  3. La dichiarazione di autorizzazione alla partecipazione da parte di chi esercita la patria potestà se l’autore è minore di 18 anni.

La segreteria del concorso assicura l’anonimato in forza dell’utilizzo dello pseudonimo, che dovrà essere riportato in calce o in testa ad ogni opera presentata o nel caso di opera in formato multimediale nella mail di iscrizione o all’inizio del filmato. L’utilizzo dei dati personali avverrà esclusivamente per le finalità del concorso.

L’autore garantisce titolarità e originalità dell’opera sollevando l’Associazione Clementina Borghi da qualsiasi responsabilità civile, penale e di violazione di copyright relativo al contenuto del testo.

Le opere inviate non saranno restituite.

I premi dovranno essere ritirati, unicamente durante la cerimonia di premiazione, dall’Autore stesso o da un suo delegato. L’Associazione non effettua la spedizione dei premi.