Il Surrealismo illustrato da Pinuccia D’Agostino

Nell’ambito della struttura de “I CORSI DELLA BIBLIOTECA“, da giovedì 14 novembre e per cinque incontri settimanali la nostra socia Pinuccia D’Agostino ci parlerà di “IL SURREALISMO E LE SUE STORIE“.

Il corso è uno dei titoli della vasta gamma di offerta della BIBLIOTECA CIVICA DI TREVIGLIO intitolata “Corsi percorsi discorsi” e si terrà ogni giovedì dalle 15,30 alle 17  nella Sala del Museo Archeologico.

Il Surrealismo, l’ultima delle avanguardie storiche e sicuramente precedente le avanguardie del secondo dopoguerra, ha coinvolto molti degli artisti, poeti, letterati, narratori e registi del XX secolo. Forse è per questo che ritroviamo i tratti essenziali del surrealismo, linguaggi, espressioni, modi di vita in un altrettanto grande numero di artisti, poeti, letterati, narratori e registi che naturalmente rifiutavano tale etichetta, perché “limitante” della loro espressività artistica.

Ecco, quindi, il dettaglio degli incontri alla fine dei quali si comprenderà pienamente lo spessore e l’importanza di questo movimento culturale pervasivo:

Giovedì 14 Novembre 2019: Essere surrealisti, un’esperienza totalizzante. Il primo surrealismo tra poesia e arti figurative. Breton, Apollinaire, Duchamp, Magritte e gli altri

Giovedì 21 novembre 2019: Il surrealismo negli anni 30-40, una crescita a macchia d’olio. Dalla libertà espressiva alla lotta contro il nazi-fascismo. Il surrealismo spagnolo. Neruda, Garcia Lorca, Buñuel, il cinema e il teatro surrealista.

Giovedì 28 Novembre 2019: Essere e non voler essere surrealisti. Picasso, De Chirico, Montale, Pessoa e gli altri. La narrativa dell’assurdo e la letteratura fantastica. Il linguaggio ermetico. Il rifiuto della metafora e il trionfo dell’analogia. Il surrealismo e gli altri movimenti artistici.

Giovedì 5 dicembre 2019: Il secondo surrealismo e l’arte contemporanea. Salvador Dalì, la seconda avanguardia, lo sperimentalismo nelle arti.

Giovedì 12 dicembre 2019: Modernità e surrealismo. Il linguaggio surrealista nell’arte, nella comunicazione nella letteratura.

UN’ALTRA OCCASIONE DA NON PERDERE!