L’associazione Clementina Borghi e i giovani autori: Sandro Abruzzese

L’associazione culturale Clementina Borghi è decisamente entrata in sintonia con i giovani autori italiani e li invita a presentare le opere che narrano della loro visione attuale del mondo tumultuoso ed instabile nFoto sandro Abruzzeseel quale vivono e programmano il loro futuro.

Proseguendo su questo tracciato letterario, prossimo ospite dell’associazione sarà Sandro Abruzzese, autore nato in Irpinia, professore di materie letterarie a Ferrara, fondatore del progetto web “Racconti viandanti” in cui si dibatte sul tema dello sradicamento, del viaggio e dell’abbandono dei luoghi di nascita.

Sandro Abruzzese presenterà il suo libro “Mezzogiorno Padano” un titolo che, a livello politico e sociale, potrebbe essere considerato un ossimoro perché riunisce due termini che secopertina Mezzogiorno padanombrerebbero inconciliabili solo a causa della faziosità e del populismo imperanti nei nostri “midia”.

L’autore, invece, ci presenta le vicende di Marianna, di Arturo, di Adele e di altri uomini e donne meridionali che emigrano verso il benessere della pianura padana e ci raccontano storie intrise di coraggio, di solitudine, di vittorie e confessioni che rappresentano un quadro fedele dell’Italia contemporanea.

Sandro Abruzzese ha costruito un personaggio collettivo formato da tanti “io” che agiscono sul palcoscenico dei problemi irrisolti del Mezzogiorno facendo riemergere situazioni sociali e individuali che ormai solo raramente e solo con rappresentazioni stereotipate riescono a raggiungere l’attenzione consapevole dei cittadini.

 

Locandina Sandro Abruzzese 12 maggio 2016Sandro Abruzzese – Mezzogiorno Padano – Manifestolibri editore

Sala Carminati – BCC Treviglio – via Carcano

12 maggio 2016 – ore 17,30