GIANNA COLETTI, IL LIBRO E IL FILM

Prima di scrivere sull’evento di ieri sera in cui l’associazione Clementina Borghi ha invitato Gianna Coletti a parlare del suo libro “MAMMA A CARICO – MIA FIGLIA HA NOVANT’ANNI” e del film di Laura Chiossone TRA CINQUEMINUTI IN SCENA” che dal libro è stato tratto abbiamo dovuto tutti tirare un po’ il fiato.

Gianna Coletti 1.1
Troppo forte è stata, infatti, l’immedesimazione degli spettatori nelle vicende illustrate nel film e raccontate, a fine proiezione, dalle parole dell’autrice, attrice e figlia (sicuramente non nell’ordine di importanza emotiva!).
Una serata che ha ricordato in un modo molto efficace, anche perché mediato dalla interpretazione artistica, l’importanza e la vastità di un fenomeno con cui tutti abbiamo fatto o dovremo fare i “conti”.


Il tutto mentre sullo sfondo non si intravede la necessaria presa di coscienza a livello sociale che questo è un fenomeno che non può essere lasciato solo sulle spalle delle famiglie o, sempre più spesso, sulle spalle delle donne di famiglia che si trovano a combattere con problemi molto pratici e con la mancanza di aiuti da parte delle strutture pubbliche.

Gianna Coletti 2
E pensare che, come succede nelle società civili più consapevoli, questi sono fenomeni facilmente programmabili ed inseribili nelle politiche “giuste” di attenzione ai bisogni basilari e fondamentali dei cittadini!

Un grazie particolare alla LIBRERIA FONTEVIVA di Treviglio che ha gentilmente gestito le richieste di acquisto del libro di Gianna Coletti da parte dei presenti all’evento.