Profondo cordoglio e compianto per la scomparsa di Maria Palchetti Mazza

La Presidente emerita della nostra associazione, già fondatrice delle stessa e del Concorso letterario Treville, ci ha lasciato lunedì 14 ottobre.

Pinuccia D’Agostino, Presidente dell’Associazione culturale Clementina Borghi la ricorda con commozione anche a nome di tutti i soci.

Maria Palchetti Mazza, la Preside, l’insegnante di tanti trevigliesi, la scrittrice, la poetessa, la pittrice, la giornalista, fondatrice e guida dell’Associazione Clementina Borghi, lunedì 14 ottobre nel tardo pomeriggio ha discretamente dato il suo addio a tutti per volare verso tempi diversi, verso altre dimensioni.

E’ andata via da poco, ma già ci manca, ci manca la sua bellezza, la sua distinzione, il suo coraggio di dire sempre la verità, e con dolcezza, la sua determinazione nel portare avanti e nel voler realizzare i progetti in cui ha sempre creduto.

Tra questi progetti ci sono, appunto, la nostra Associazione dedicata ad una Preside storica per Treviglio, Clementina Borghi, e il Concorso Letterario Nazionale Treville, giunto ormai alla sua ventiseiesima edizione.

Maria Mazza Palchetti ha avuto una lunga vita, una vita ricca di affetti e piena di meritati riconoscimenti. Le sensazioni più belle le ha lasciate in un libro “Storia di Maria”, a metà tra l’autobiografia e un racconto pieno di sentimento.

Sempre pronta ad ascoltare tutti, ha donato molto ai suoi cari, agli amici, a quelli che sono passati in questo lungo percorso anche solo sfiorandola, perché era bella, generosa e volitiva ed è questo il segno che ci lascia, oltre al ricordo della sua bellezza, una bellezza particolare che unita a tutte le sue doti interiori, non potrà essere dimenticata.

Laureatasi in lettere moderne a Firenze, si è trasferita nel 1953 a Treviglio, seguendo il marito ingegnere, Carlo Mazza, ha sempre lavorato nella scuola, dapprima come docente e per 32 anni come Preside alla scuola secondaria di primo grado Tommaso Grossi.

Nel 1992 ha fondato l’Associazione culturale Clementina Borghi e nel 1998 ha promosso la prima edizione del Concorso Letterario Nazionale Treville.  Al termine dell’attività lavorativa scolastica, Maria ha anche riscoperto la propria passione letteraria ed ha scritto numerosi racconti, romanzi e poesie che sono stati pubblicati da diverse case editrici. Come poetessa ha vinto anche alcuni concorsi (ha esordito vincendo il Premio Giovanni Streparola) e molte sue poesie sono state pubblicate in diverse antologie.

“Sono un’insonne, diceva Maria a chi le chiedeva dove trovasse il tempo di scrivere così tanto, e la notte mi porta sempre qualche spunto o qualche verso su cui poter lavorare.”  Ai racconti e alle poesie alternava con una certa assiduità articoli per il settimanale “Il popolo cattolico” e per il quotidiano L’Eco di Bergamo”.

Il mondo della scuola, in particolare i ragazzi, i giovani e la lettura e la scrittura sono temi a cui la nostra cara Preside ha sempre lavorato, dedicandosi anche al disegno e alla pittura, ai pomeriggi di lettura organizzati nei primi anni dell’attività di Clementina Borghi, destinati soprattutto   alla terza età.