Un cineforum enigmatico per le sere d’autunno

Riparte il prossimo 13 ottobre al Cinema Anteo la rassegna “Cinema per noi” realizzata dall’ Associazione Clementina Borghi, dalla Terza Università e da Auser Treviglio, con la collaborazione di numerose altre associazioni cittadine (Slowfood della bassa bergamasca, Pro Loco, Società Dante Alighieri, Comitato Soci Coop, Pensionati trevigliesi, Spi-CGIL e Easy Bar).

Quattro i film programmati per questo mese:

° 13 ottobre Marnie di Hitchcock

° 20 ottobre L’uomo sul treno di Collet Serra

° 27 ottobre Match Point di Allen

° 3 novembre La migliore offerta di Tornatore

Per ogni film è prevista una doppia proiezione: alle ore 16 e alle ore 21

Film enigmatici che danno il titolo alla minirassegna, “L’enigma”.

L’enigma ci affascina perché è il più antico nucleo delle storie che hanno accompagnato la vicenda umana sulla terra: uno degli enigmi più antichi è quello di Edipo. Per rispondere alle domande della Sfinge, Edipo ha usato il coraggio, ha guardato la mala divinità negli occhi e vi ha cercato le tracce, i segni delle risposte.

Il cinema ci propone la stessa cosa: alcuni quesiti cui noi possiamo rispondere leggendo i segni, le tracce, che il regista ci propone nel corso della narrazione, quasi giocando con lo spettatore e rivelando ai migliori giocatori il proprio pensiero segreto sulla realtà che ci circonda.

Di tutti questi e di altri quesiti si parlerà nel corso delle proiezioni, nell’introduzione al film, nel dibattito della proiezione serale o nella chiacchierata della proiezione pomeridiana, perché il film è una narrazione complessa che si avvale di diversificati linguaggi e diverse chiavi di lettura.

Il cinema, infatti, ci avvolge ci affascina molto più di un romanzo; ci porta con forza dentro le vicende narrate, gioca con noi, suscitando quel transfert emotivo che è alla base del suo innegabile successo. Mai forma d’arte o di comunicazione fu così affascinante o così popolare come il cinema.